Liceo Empedocle

Università, un ponte tra liceo e mondo del lavoro

Questo articolo è stato visto 982 volte.

liceo-classico-empedocle-classe-iiid-2016-17Gli studenti del Liceo Classico “Empedocle”, dopo la maturità, vogliono continuare gli studi. È ciò che emerge da un breve sondaggio fatto tra gli alunni dell’istituto. I ragazzi vedono il liceo come un luogo dove costruire le basi per un futuro studio universitario.

Nell’immaginario comune ci si aspetta che gli alunni di questo indirizzo scolastico continuino su un percorso umanistico, in realtà quasi la metà è indirizzata a continuare sulla strada delle “scienze”.

“Non tutti al classico sono portati per le materie umanistiche, molti in realtà seguiranno la via scientifica”, è la testimonianza di Monica Di Carlo, che ha escluso in futuro di iscriversi in una facoltà ad indirizzo letterario.

Ma c’è anche un’altra fetta di alunni che invece è affascinata dal mondo delle lettere sia antiche che moderne, dalla filosofia, dalla psicologia e dalla giurisprudenza.

Ci sono alcuni ragazzi che invece sono ancora indecisi ed hanno timore di compiere la scelta sbagliata. La studentessa Elena afferma: “Molto spesso i giovani si trovano a dover compiere una scelta che porta anche a riflettere sulle possibilità lavorative che si avranno dopo l’università”. La crisi si fa sentire quindi non solo nel mondo degli adulti, ma anche tra i giovani, che si trovano oggi a decidere non più sulla base delle loro aspirazioni, ma anche su una futura sicurezza economica.

Scritto da Bianca Caldara

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.