Aragona, Comuni, Cronaca

Aragona: Sospetto avvelenamento cani in Aragona

Questo articolo è stato visto 1.068 volte.

10:17 – Lunedì 29 dicembre u.s. in Aragona sono stati ritrovati tre carcasse di cani, nella zona a monte del paese. La relazione tecnica redatta dal Veterinario dott. Panarisi, in data 30 dicembre 2014, dichiara che la probabile causa di morte è da attribuire ad un avvelenamento da “organofosforici”.

L’Amministrazione comunale, intervenuta sui luoghi del ritrovamento delle carcasse con la collaborazione dei volontari dell’associazione animalista “Confido nel Cuore”, assume una chiara posizione di condanna e di denuncia contro l’immorale episodio di presunto avvelenamento determinato da parte di ignoti, sicuramente persone senza scrupoli che non concretizzano il concetto che hanno commesso un delitto. D’altronde il poeta latino Ovidio scriveva che: “La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini”.

L’Ufficio comunale di competenza, ha attivato, presso l’A.S.P. di Agrigento – Dipartimento di Prevenzione Veterinario -, l’esame tossicologico su una delle carcasse al fine di una diagnosi dettagliata circa le cause della morte, oltre che la programmazione urgente della bonifica dei siti interessati.

A riguardo ci preme ricordare che il maltrattamento e l’uccisione di animali è un crimine perseguibile penalmente ai sensi dell’Art. 544 del Codice Penale, di cui riportiamo un estratto:

“Art. 544-bis – (Uccisione di animali) – Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni.

Art. 544-ter – (Maltrattamento di animali) – Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale […] è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate […]. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale”.

 LA REDAZIONE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.