Altri Sport, Province, Sport

Ciclismo, Mondiali paralimpici: Leonardo Melle è nella Top 10

Questo articolo è stato visto 218 volte.

L’atleta Leonardo Melle ha portato in alto i colori della Sicilia ai Mondiali Paralimpici che si sono svolti a Maniago (PN). Il ciclista manduriano dal 2015 è tesserato con l’ASD Peppe Molé e gareggia con la classe MT1. Non è la prima volta che Leonardo Melle si confronta con i “colleghi” internazionali.
Nel 2017, dai Mondiali paralimpici che si sono svolti in Sudafrica, il ciclista è tornato con due medaglie al collo. Argento e bronzo.
Quest’anno l’atleta di adozione siciliana sperava di replicare il successo ma, per questa edizione, pur essendo tra i migliori atleti al mondo, non è salito sul podio.
Nella gara a cronometro, svolta il 3 agosto, il ciclista è arrivato sesto, a 4 minuti dal primo in classifica Giorgio Farroni. Leonardo Melle non ha avuto fortuna nemmeno nella gara in pista svolta domenica 5 agosto “fermandosi” solo al quinto posto.
Per la Federazione Ciclistica Italiana Regione Sicilia essere presenti nella Topo 10 dei migliori atleti al mondo rappresenta già un glorioso traguardo.
“Insegniamo ai nostri giovani che in gara bisogna innanzi tutto divertirsi” ha commentato il presidente FCI Sicilia Diego Guardì. Le medaglie rappresentano solo quel plusvalore che si raggiunge quando all’impegno si aggiunge quel pizzico di fortuna. Avere un atleta che ogni giorno si impegna per superare i propri limiti fisici e abbattere le barriere è un esempio dal quale tutti dovrebbero imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.