Cultura & Spettacolo

La relazione tra il Mediterraneo e il sud della penisola iberica nella seconda metá del II millennio a.C. in una conferenza organizzata dalla Soprintendenza del Mare

Questo articolo è stato visto 705 volte.


Anfora proveniente dalla Spagna meridionale09:36 – Organizzato dalla Soprintendenza del mare si terrà Giovedì 9 luglio 2015 ore alle ore 17,00, presso l’Arsenale della Marina Regia in Via dell’Arsenale, 144 a Palermo, la conferenza del prof. Josè Clemente Martin de la Cruz, Archeologo e Docente di Preistoria presso l’Università di Cordoba, già rettore della stessa, dal titolo “La relazione tra il Mediterraneo e il sud della penisola iberica nella seconda metá del II millennio a.C.”.
Il tema è di grande interesse poiché in quel periodo si crea un sistema mercantile gestito da Micenei e genti del Levante mediterraneo che determina il commercio di prodotti di vario genere concretamente apprezzabili attraverso scoperte archeologiche di ceramiche micenee e levantine in varie zone rivierasche del nostro mare. E nche la Sicilia viene inglobata in quel primo e vero e proprio sistema mercantile mediterraneo. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.